Servizio Formazione
MAIE

Contattaci:

MAIL:
marconovelli@maie.it

TEL: +39 0544 296762

CELL.: +39 335 7765538

FAX: +39 0544 296775

Contattaci

CON MAIE ABILITAZIONE OBBLIGATORIA DEGLI OPERATORI CON POSSIBILITA' DI FINANZIAMENTO FINO AL 100%

Sul Supplemento n. 47 alla G.U. 12/03/2012, n. 60 è stato pubblicato l'Accordo Stato-Regioni-Province autonome 22/02/2012 concernente l'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. I requisiti indicati nell'Accordo sono entrati in vigore il 12 marzo 2013 e, fatta salva l'eventuale formazione pregressa, entro il 12 marzo 2015 i lavoratori che sono incaricati dell'uso delle attrezzature di cui al predetto Accordo devono frequentare i specifici corsi di abilitazione.

MAIE attraverso il proprio partner FISMIC CONFSAL di cui è sede formativa accreditata, è capace di:

  • erogare percorsi formativi di abilitazione conformi ai requisiti dettati dall'Accordo del 22/02/2012 con relativo rilascio di attestazione di abilitazione al superamento delle specifiche prove per le seguenti tipologie di macchine:
  1. Escavatore idraulico cingolato e gommato;
  2. Pala caricatrice frontale;
  3. Terna:
  4. Gru mobile autocarrata semovente con falcone fisso;
  5. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo di tipo industriale, a braccio telescopico, rotativi;
  6. Gru per autocarro;
  7. Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)
  • Garantire lo svolgimento dei percorsi formativi all'interno di strutture proprie potendo mettere a disposizione spazi didattici adeguati come aule e campi prove;
  • Porre a disposizione di ogni singolo percorso formativo un ampia gamma di macchinari indispensabili per l'approntamento e la realizzazione dei moduli pratici dei percorsi formativi;
  • Garantire nel tempo la rintracciabilità della documentazione attestante la tipologia del percorso seguito: i registri e verbalizzazione dei corsi, i risultati delle prove effettuate e le copie delle attestazioni conseguite.
  • Verificare l'idoneità delle aziende partecipanti a usufruire dei finanziamenti erogati dai Fondi Paritetici Interprofessionali a copertura fino al 100% dei costi.

MAIE vanta un'esperienza decennale nell'erogazione di percorsi formativi in ambito di formazione ed addestramento per gli operatori, potendosi fregiare di importanti collaborazioni con soggetti formatori istituzionali quali il circuito delle Scuole Edili Provinciali (Ravenna, Rimini, Bologna, ecc.).

MAIE offre la propria professionalità, la propria esperienza e le proprie strutture anche per studiare e realizzare percorsi formativi per operatori incaricati dell'uso di attrezzature di lavoro non rientranti nell'Accordo del 22/02/2012 ma, per le quali, vige l'obbligo di informazione, formazione ed addestramento in virtù dell'articolo 73 Dlgs 81/2008.

 

Chiedi info